×

Attenzione

00000, ,

La scuola entra alla Tironi: visita guidata ed esperimenti per “i Ragazzi delle Medie”

Si è concluso mercoledì 30 novembre il programma 2011 delle visite aziendali per alunni delle scuole medie inferiori promosso da Confindustria Modena nell’ambito del progetto “Teenager in factory”, giunto con grande successo al suo quarto anno di vita.

L’idea di creare un ponte concreto fra il mondo della scuola e quello delle imprese - aprendo i cancelli delle aziende modenesi ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado - ha raccolto ampi consensi: dal 2008 circa 1.600 alunni di Modena e provincia hanno fatto visita a 49 imprese appartenenti a diversi ambiti produttivi.

 

Non poteva mancare il coinvolgimento in prima linea di ELETTROMECCANICA TIRONI, che proprio nella giornata di mercoledì 30 ha schiuso le porte del mondo dei trasformatori ai ragazzi delle scuole medie Giosuè Carducci.

A fare gli onori di casa, l’Ing. Maurizio Tironi, calatosi per un giorno nelle vesti di guida ed insegnante. 
Dopo una visita all’azienda e ai suoi reparti, è iniziata infatti una vera e propria lezione di elettromeccanica applicata, con diretto coinvolgimento dei giovani studenti.

Si è così compiuto il passo più importante verso la certificazione del prodotto ETM secondo lo standard Terna, processo che sarà formalmente completato nei primi mesi del 2011 a seguito delle ultime verifiche al rientro dell'autotrasformatore in Italia, portando ELETTROMECCANICA TIRONI a essere annoverata nel ristretto numero di produttori di autotrasformatori di grandissima potenza.

Si è partiti con una dimostrazione sul campo magnetico, per poi proseguire con prove pratiche sul funzionamento dell’induzione magnetica e, ovviamente, di un trasformatore. Primi assaggi di quello che potrebbe essere il lavoro di domani, ma soprattutto un esempio concreto di sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’industria. 
Sperando che gli alunni di oggi possano diventare i tecnici e gli ingegneri di domani.

Visita-Medie

Tironi.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.