×

Attenzione

00000, ,

Autotrasformatore da 250MVA a prova di corto circuito!!

Presso il laboratorio Kema di Arnhem, in Olanda, è stata effettuata con esito positivo la prova di tenuta al corto circuito del prototipo di un autotrasformatore da 250 MVA - 230/135 kV per Terna Spa.

Si tratta di una prova speciale che è in assoluto la più gravosa tra tutte quelle a cui si possono sottoporre le apparecchiature elettromeccaniche, in particolare per questo particolare tipo di autotrasformatore.

La costruzione di una macchina che sopporti senza danni le correnti di corto circuito a cui è stata effettuata la prova (13,6 kA di picco sul lato Alta tensione) è infatti tra le più impegnative da realizzare tra tutti i tipi possibili tipi utilizzati da Terna.

 

Si è così compiuto il passo più importante verso la certificazione del prodotto ETM secondo lo standard Terna, processo che sarà formalmente completato nei primi mesi del 2011 a seguito delle ultime verifiche al rientro dell'autotrasformatore in Italia, portando ELETTROMECCANICA TIRONI a essere annoverata nel ristretto numero di produttori di autotrasformatori di grandissima potenza.

«È con grande soddisfazione che annuncio il superamento della prova più impegnativa mai sopportata da un prodotto Tironi», sottolinea il presidente della società Maurizio Tironi.

«Tanti altri nostri trasformatori hanno superato in questi 50 anni la prova di corto circuito, ma a detta di molti, così come ci riconosce anche Terna, è veramente raro dover provare trasformatori che possano essere sollecitati da questa prova ancor di più anzi, da quello che ci risulta nessun altro concorrente era fino ad oggi riuscito a superarla. Dopo tanti studi, ricerche e ore di fabbricazione e miglioramento di un progetto così importante è finalmente stato superato lo scoglio più difficile.

 

test8 test9

Tironi.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.