×

Attenzione

00000, ,

I materiali magnetici: Studenti del Corso "ITS" in visita alla Tironi

Un'altra tappa del percorso di sinergia fra mondo della scuola e mondo del lavoro ha portato i venticinque studenti del Corso ITS (Istituto Tecnico Superiore, di cui l'Ingegner Maurizio Tironi è uno dei fondatori) in visita all'Elettromeccanica Tironi per una giornata di approfondimento del tema "materiali magnetici".
La visita si è articolata in tre momenti fondamentali: la visione di filmati sulla produzione, il taglio ed il montaggio del lamierino magnetico a cristalli orientati; il trasferimento nei reparti di controllo-qualità e sala prove per assistere alle fasi di accettazione e prove sui nuclei; la dimostrazione dell'utilizzo pratico dei nuclei nell'ambito della produzione in officina.
 
 
La giornata ha rappresentato la sintesi perfetta di un corso pratico-teorico sul rapporto materiali-produzione. Nello specifico, Elettromeccanica Tironi ha dato modo agli studenti di perfezionare la conoscenza del lamierino magnetico quale "ingrediente" fondamentale per la realizzazione dei trasformatori di potenza.
Al fine di rendere ancora più affascinante e formativa la parte teorica della visita, l'ingegner Maurizio Tironi ha coinvolto direttamente un suo fornitore, specializzato nella lavorazione del lamierino magnetico e vicino ai più prestigiosi produttori di lamierino su scala mondiale. E così gli studenti hanno potuto confrontarsi con un tecnico qualificato, l'Ing. Paolo Ruggeri della LTC, ed assistere alla proiezione di due video aventi specifica attinenza con la materia: il primo su una linea di produzione del lamierino magnetico a cristalli orientati (colata, laminazione e trattamento in atmosfera controllata), il secondo su una linea di taglio del lamierino magnetico in figura e sulle postazioni di montaggio dei nuclei per trasformatori. Il primo filmato, fra l'altro, ha rappresentato per i ragazzi un ideale completamento dello studio dei processi produttivi osservati durante la visita alle Acciaierie di Rubiera.
La seduta di videotape e la visita in officina sono state inframezzate da una ricca merenda che ha rappresentato per gli ospiti il più gradito benvenuto all'interno dell'officina.
Ogni passo della visita è stato scandito dall'appassionata opera di spiegazione e delucidazione dell'Ing Maurizio Tironi, che al termine della mattinata ha regalato agli studenti l'ultima chicca: la visione diretta del nucleo di un reattore.


http://www.emmeweb.it/it/gli-studenti-its-in-visita-alla-tironi_1.html

EBAR5159   EBAR5386   EBAR5464

Tironi.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.