Collaudi e Test

Tre sale prove indipendenti con LI fino a 2.400 kV

Ogni trasformatore è sottoposto a tutti i controlli qualitativi e di routine, prove di tipo e speciali richiesti dalle specifiche tecniche del cliente e dagli standard nazionali e internazionali. Al termine del collaudo, una copia del Certificato di Collaudo viene consegnata al Cliente.

In Elettromeccanica Tironi sono attualmente attive tre sale prove:

  • SPD: per i trasformatori da distribuzione;
  • SPP: per i trasformatori con LI fino a 1.500 kV;
  • SHP: per i trasformatori con LI fino a 2.400 kV.

Le sale prove sono indipendenti ed è possibile realizzare in tutte le prove di accettazione, tipo e speciali, in accordo alle norme IEC 60076 (ad esclusione della prova di tenuta al corto circuito che viene effettuata presso laboratori esterni come CESI e KEMA).

È attivo inoltre il TIRONI Lab, un laboratorio chimico interno, in cui è possibile effettuare prove sui fluidi dielettrici, incluse le DGA, sia per gli olii minerali (nuovi e riciclati) che per gli esteri (naturali e/o sintetici).

Elettromeccanica Tironi utilizza inoltre software per l’acquisizione dati e per la loro elaborazione, ottimizzati per gli strumenti di test al fine di ottenere i risultati oggettivi delle prove e la relativa relazione in poco tempo e con la massima precisione, insieme ad attrezzature di ultima tecnologia che consentono di tenere sotto controllo le caratteristiche principali di performance dei trasformatori.