×

Attenzione

00000, ,

ITS, l'alternativa modenese tra lavoro e università

Formano specialisti, mettono insieme studio e tirocinio aziendale, rappresentano un'alternativa per i giovani che, terminate le scuole secondarie di secondo grado, sono indecisi tra la ricerca di un lavoro e l'università. Parliamo dei corsi Its (Istituto tecnico superiore), un nuovo percorso di studio post diploma avviato nell'autunno 2011.

 

In tutta Italia ce ne sono 59; anche Modena ne ha attivato uno. Il corso modenese è altamente specializzante nel settore della meccanica, in particolare sull'uso dei materiali.
Il corso, che dura due anni, ha l'obiettivo di favorire la crescita della cultura tecnica tra i giovani diplomati e si caratterizza per un forte collegamento con il mondo del lavoro. Il 40 per cento delle 1.870 ore totali del corso, infatti, consiste in stages presso aziende meccaniche modenesi.
Nell'arco del biennio gli allievi hanno l'opportunità, al termine di ogni semestre, di effettuare quattro periodi di stage, fino al diploma.
Il primo stage si è svolto dal 19 marzo al 6 aprile; i 25 corsisti modenesi sono stati ospitati da Cbm, Cms, Caprari, Cnh, Elettromeccanica Tironi, Ferrari, Rossi, Salami e Tec Eurolab, iniziando quell'integrazione tra sistema formativo e mondo del lavoro che caratterizza il corso Its.
A fine giugno quattro allievi frequenteranno uno stage di tre settimane in Belgio, mentre un allievo andrà in Cina. Dopo i prossimi tre stages da 120 ore ciascuno, i partecipanti ne avranno uno di 385 ore che sarà considerato di reinserimento lavorativo; un intero modulo del secondo anno del corso si svolgerà in lingua inglese. L'alternanza tra formazione d'aula, attività di laboratorio e tirocini costituisce un elemento distintivo del percorso, orientato al "saper fare". Oltre alle esperienze in azienda i corsisti visitano fiere specializzate. A fine marzo i ragazzi sono stati alla MecSpe di Parma, il salone di riferimento per l'industria manifatturiera. A fine maggio, invece, hanno visitato a Jesi (Ancona) lo stabilimento della Case New Holland, dove si producono trattori. Gli allievi hanno visto i reparti, produttivi e non, e incontrato i manager Cnh, i quali hanno spiegato come si lavora nel principale stabilimento italiano della multinazionale americana. I primi "supertecnici" modenesi della meccanica usciranno dal corso Its a metà 2013; intanto sono già aperte le iscrizioni per il secondo ciclo, che inizierà nel prossimo autunno.
Per informazioni e/o iscrizioni telefonare allo 059 827835 (Federica Gherardi) o scrivere una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per gestire il progetto è stata creata la Fondazione Its, di cui fanno parte le imprese C.M.S., Caprari, Case New Holland, Elettromeccanica Tironi, Ferrari, Galvanica Nobili, I.S.T. Italia Sistemi Tecnologici, Lorilabors, Malagoli Aldebrando, Margen, Piacentini Costruzioni, Qonsult, S.C.E., Salami, Tec Eurolab e Tecma, l'Itis Fermo Corni, gli enti di formazione Centro Servizi pmi, Cni-Ecipar, Edseg Città dei Ragazzi, Form. Art., Ial Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna, Nuova Didactica, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, Democenter- Sipe (centro servizi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico), il Comune di Modena e quello di Bomporto.

http://www.inform-er.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/642

http://www.youtube.com/user/vistadavicino?feature=mhee

http://youtu.be/dKSW7o-O7Rs

http://www.facebook.com/fondazioneItsModena?ref=tn_tnmn

 

Tironi.com usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.